Contrariamente a quanto si pensi, lo spionaggio industriale è un vero e proprio reato penale che esiste da quando la società umana si è evoluta, e che, in questi tempi di crisi economica sembra essere in forte espansione, complice l’incremento dell’infedeltà dei dipendenti e dei soci che operano all’interno dell’imprese.

Di questi tempi – la paura di essere facilmente licenziati o di subire provvedimenti di mobilità, oltre alle scarse assunzioni che avvengono per altro con contratti sempre più precari, hanno reso più acerbi i rapporti tra i lavoratori e le azienda, i quali sentendosi poco stimati per le specifiche competenze o in alcuni casi per mera vendetta nei confronti dell’impresa, rubano informazioni importanti e riservate, vitali per l’azienda, al fine di poterle rivendere alla concorrenza o utilizzarli per i propri scopi.
Come già detto, uno dei principali elementi che contribuirebbe all’incremento delle attività di spionaggio industriale sarebbe riconducibile alla crisi economica e alla recessione dei paesi europei, nella quale tutte le aziende si impegnano a sottrarre al concorrente vicino e lontano, quante più informazioni possibili al fine di aumentare il proprio business .

Investigazioni finalizzate al licenziamento per giusta causa:

Indagini Pre-Assunzioni
Analisi del curriculum vitae del candidato, ricerche e raccolta informazioni circa l’autenticità delle informazioni contenute nel curriculum vitae, accertamenti sulla condotta morale e patrimoniale del soggetto.
Licenziamento per Abuso dei Permessi ex Legge 104/92
Attività investigative volte ad accertare la corretta fruizione dei permessi ex legge 104/1992 utilizzati per assistere familiari disabili.
Licenziamento per Malattia Simulata del Dipendente
Indagini volte  alla ricerca e raccolta di informazioni utili per l’eventuale licenziamento del dipendente che simula la malattia.
Licenziamento per Appropriazione Indebita o Furto in Azienda
Indagini finalizzate all’accertamento di furti, appropriazione indebita o frodi, che avvengono sul posto di lavoro a danno dell’azienda.
Ricerca e raccolta prove per comprovare la Violazione del Patto di Non Concorrenza
Investigazioni finalizzate a comprovare l’inosservanza del patto di non concorrenza compiuto da ex dipendenti, soci, collaboratori, promotori, ecc…
Tutela Brevetti
Indagini mirate all’individuazione di persone fisiche o giuridiche che illegalmente  producono copia di prodotti tutelati da brevetto.
Tutela del Marchio
Indagini per scovare quei soggetti che si appropriano con inganno di marchi già registrati.
Bonifica Microspie Ambientali e Telefoniche
Interventi tecnici finalizzati alla ricerca e bonifica di microspie (cimici) audio, telefoniche e  video occultati in uffici, auto, mezzi aziendali, ed altri luoghi.
Licenziamento per Assenteismo
Indagini per accertare comportamenti scorretti commessi dal dipendente per assentarsi dal posto di lavoro senza giustificato motivo.
Indagini Penali Difensive – Preventive
Indagini previste ed autorizzate dal nuovo codice penale, volte a difendere o far valere un proprio diritto in ambito penale.
Concorrenza Sleale e Spionaggio
Investigazioni finalizzate all’accertamento di comportamenti illeciti ad opera di concorrenti, soci o dipendenti che possano portare un danno al business dell’azienda come ad esempio la sottrazione di clienti fidelizzati o lo storno di lavoratori specializzati, il furto di informazioni riservate, la diffamazione ai danni della reputazione aziendale, l’appropriazione di marchi e brevetti, l’intercettazione degli investimenti, il sabotaggio della catena di produzione, ecc…

 

Bonifiche ambientali e telefoniche

Le informazioni tutelate da segreto professionale o comunque ritenute riservate o private, sottratte in modo illegale, sono generalmente utilizzate per estorcere, minacciare ed in fine ricattare, l’azienda o il soggetto che ne subisce il furto. Vista la nostra grande esperienza nel campo del controspionaggio, siamo sicuri che i costi di queste attività criminali sono altissimi, sia in termini economici che di brand e credibilità aziendale, quindi suggeriamo ai nostri interlocutori un piano di bonifica ambientale frazionato per un tempo medio lungo, capace di garantire sicurezza e riservatezza durante l’anno lavorativo.

Assenteismo e falsa malattia

Le attuali norme autorizzano l’imprenditore, datore di lavoro a poter assumere un investigatore privato per verificare con accertamenti mirati il reale stato di malattia dei propri dipendenti assenti.
Escludendo le verifiche sanitarie (che non competono alla nostra professione), l’ agenzia investigativa Atlantica di Roma è autorizzata dalla Prefettura ad eseguire investigazioni private al fine di dimostrare l’insussistenza della malattia o la non idoneità di questa a determinare uno stato di incapacità lavorativa.
Questa tipologia di indagine consente al datore di lavoro di poter licenziare o intraprendere provvedimenti di tipo disciplinare nei confronti del lavoratore assente ingiustificato.
Per quanto concerne i permessi della legge 104/92, la legge consente al datore di lavoro di verificare attraverso le indagini di una regolare l’agenzia investigativa assunta con mandato legale, l’eventuale abuso o utilizzo improprio.

Simulazione di infurtunio

In presenza della simulazione di un infortunio sul posto di lavoro da parte del dipendente, spetta al datore di lavoro l’onere della prova, se questi vuole avviare un procedimento per attivare il licenziamento per giusta causa. Dimostrando la simulazione dell’infortunio, il datore di lavoro può altresì, denunciare il dipendente infedele per truffa ai danni dello Stato, facilitando le dimissioni dello stesso.
In questo contesto, le investigazioni aziendali sono un valido ausilio per comprovare l’illecito e quindi screditare la denuncia d’infortunio presentata dal dipendente, questo perché l’indagine svolta dai nostri investigatori è volta a dimostrare l’incompatibilità dell’infortunio in relazione al posto di lavoro.

Violazione del patto di non concorrenza

Quando l’assenteismo operato da parte di un dipendente o di un socio si sospetti ingiustificato o finalizzato allo svolgimento di altre attività lavorative non dichiarate o a favore della concorrenza, diventa necessario richiedere delle investigazioni atte a verificare la reale situazione; Questo ambito di investigazione privata è applicabile anche per i casi di assenteismo giustificati da probabili false malattie o dall’abuso della fruizione del permesso legge 104/92.

Attività non compatibili con la malattia o l’infortunio

In trent’anni di attività investigativa è capitato molte volte di imbatterci in indagini aziendali dove, il lavoratore assente per malattia o infortunio, svolgeva attività incompatibili con lo stato di salute dichiarato nei certificati medici presentati all’INPS, comportamenti tali da compromettere o comunque ritardare la guarigione dello stesso e, quindi, il ritorno a lavoro.
In questi casi, il datore di lavoro può licenziare per giusta causa il proprio dipendente, per aver compromesso la fiducia del rapporto lavorativo tra datore e dipendente.
Per fare un esempio, prendiamo il caso di un lavoratore dipendente, operaio edile che durante l’assenza dal posto di lavoro per malattia, veniva sorpreso dai nostri investigatori privati, a lavorare per conto di un privato, adoperandosi nella ristrutturazione di una villa, per la durata di tutta la malattia.
Al termine delle nostre indagini, il dipendente colpevole di aver ingannato il proprio datore di lavoro e aver frodato l’INPS, veniva licenziato in tronco.